Dirigente Scolastico

Il DS dott.ssa Massimo Lucia è a capo di un istituto educativo, svolge un ruolo chiave nell'organizzazione e nella gestione dell'istituzione.

C.V. Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa. Deve conseguire contrattualmente i seguenti obiettivi:

1. Leadership e Visione:
    • Definizione di una visione e di obiettivi per l’istituto, fornendo una guida strategica.
  2. Gestione del Personale:
    • Selezione, supervisione e valutazione del personale docente e non docente.
  3. Pianificazione e Coordinamento:
    • Coordinamento delle attività educative, programmatiche e amministrative dell’istituto.
    • Pianificazione di programmi e iniziative per migliorare la qualità dell’istruzione.
  4. Relazioni con la Comunità:
    • Comunicazione aperta e collaborativa con genitori, insegnanti e altre parti interessate.
  5. Gestione delle Risorse Finanziarie:
    • Elaborazione e gestione del bilancio dell’istituto, assicurando un uso efficiente delle risorse finanziarie.
  6. Sviluppo Professionale:
    • Promozione dello sviluppo professionale del personale attraverso formazione continua e supporto.
  7. Rapporti con le Autorità Educativa:
    • Interazione con le autorità educative locali e nazionali, assicurando la conformità alle normative.
  8. Gestione delle Emergenze:
    • Preparazione e risposta a situazioni di emergenza o crisi all’interno dell’istituto.
  9. Supervisione delle Attività Didattiche:
    • Monitoraggio delle prestazioni degli studenti e implementazione di strategie per migliorarle.
  10. Inclusione e Benessere degli Studenti:
    • Promozione di un ambiente inclusivo e supporto alle esigenze degli studenti.
  11. Gestione delle Infrastrutture:
    • Manutenzione e sviluppo delle strutture fisiche dell’istituto.
  12. Partecipazione alla Comunità Educativa:
    • Coinvolgimento attivo in reti educative e collaborazioni con altre istituzioni.

VIia Tagliamonte N. 13 Torre Annunziata

Lun - Ven dalle 9 alle 12

VIA TAGLIAMONTE 16, 80058, TORRE ANNUNZIATA

Lun - Ven dalle 9:00 alle 12:00

Il Dirigente scolastico riceve:

il mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 12,00

Per motivi urgenti si potrà richiedere appuntamento.