Personale ATA

Il Personale ATA all'interno di una scuola svolge una serie di compiti fondamentali che contribuiscono al corretto funzionamento dell'istituto

1. Gestione Amministrativa:
    • Svolgimento di attività amministrative, come la gestione delle pratiche burocratiche, la tenuta delle registrazioni e la redazione di documenti.
  2. Supporto agli Uffici:
    • Collaborazione con gli uffici della segreteria e delle risorse umane per garantire un flusso efficiente di informazioni e documenti.
  3. Assistenza Tecnica:
    • Gestione e manutenzione delle attrezzature e delle strutture tecniche all’interno dell’istituto, come computer, stampanti e impianti tecnologici.
  4. Accoglienza e Orientamento:
    • Accoglienza e assistenza agli studenti, genitori e visitatori, fornendo informazioni e orientamento.
  5. Gestione dei Servizi di Ristorazione:
    • Partecipazione alla gestione della mensa scolastica, inclusa la supervisione delle procedure di distribuzione e la gestione delle scorte alimentari.
  6. Sorveglianza e Sicurezza:
    • Monitoraggio della sicurezza degli studenti e del personale durante le ore di lezione e l’organizzazione delle procedure di evacuazione in caso di emergenza.
  7. Gestione dei Materiali Didattici:
    • Distribuzione e gestione dei libri di testo e dei materiali didattici all’interno dell’istituto.
  8. Collaborazione con il Personale Docente:
    • Collaborazione con gli insegnanti per garantire il corretto svolgimento delle attività didattiche, fornendo supporto logistico e organizzativo.
  9. Attività Ausiliarie:
    • Svolgimento di attività ausiliarie, come la preparazione delle aule, la gestione del protocollo, la movimentazione dei documenti e la consegna di comunicazioni interne.
  10. Partecipazione alle Commissioni Interne:
    • Coinvolgimento in commissioni interne dedicate a specifici aspetti organizzativi o progetti educativi.
  11. Gestione delle Attività di Pulizia:
    • Organizzazione delle attività di pulizia e manutenzione degli spazi comuni e delle aule.

Il Personale ATA gioca un ruolo cruciale nel garantire che l’ambiente scolastico sia organizzato, sicuro e funzionale, contribuendo in modo significativo al benessere e alla buona amministrazione dell’istituto

VIia Tagliamonte N. 13 Torre Annunziata

Lun - Ven dalle 9 alle 12