ADOZIONI LIBRI DI TESTO A.S. 2024/25 - CONVOCAZIONE CONSIGLIO D'INTERCLASSE

libri di testo

Oggetto: Adozione libri di testo anno scolastico 2024/2025 – Convocazione Consiglio d’Interclasse

L’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025 resta

disciplinata dalle istruzioni impartite con nota prot. 2581 del 9 aprile 2014, cui si aggiunge l’annuale Nota

ministeriale Prot. 6740 del 15/02/2024 allegata alla presente circolare.

Nel rispetto delle indicazioni ministeriali e al fine di disporre di un quadro esauriente di informazioni sulla produzione editoriale, si invitano i docenti a consultare i testi messi a disposizione dagli operatori editoriali scolastici accreditati dalle case editrici o dall’associazione nazionale agenti rappresentanti promotori editoriali (ANARPE), ferme restando le esigenze di servizio e il regolare svolgimento delle lezioni.

L’adozione dei libri di testo, effettuata in coerenza con il PTOF e con criteri di trasparenza e tempestività, rientra tra le competenze attribuite al Collegio dei Docenti e dovrà essere deliberata entro la seconda decade di maggio, sentito il parere dei Consigli di Interclasse.

Gli incontri di programmazione, costituiscono il primo momento utile per l’analisi di nuove proposte di adozione, che devono avere lo scopo di favorire un ampio confronto tra tutti i docenti affinché si giunga ad adozioni concordate e comuni, pur garantendo il rispetto della libertà di insegnamento di ciascun docente.

Si ricorda che i collegi dei docenti possono confermare i testi già in uso e procedere a nuove adozioni per le sole classi prime e quarte della scuola Primaria.

I docenti avranno cura di compilare il modulo di adozione/conferma libri di testo corredato da relazione per le proposte di nuova adozione in allegato.

La comunicazione dei dati adozionali sarà effettuata a cura della segreteria didattica entro il 07 giugno p.v. tramite l'utilizzo della piattaforma presente sul sito www.adozioniaie.it .

Non è consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio.

Tanto premesso, il Consiglio d’Interclasse è convocato martedì 7 maggio 2024 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 con la componente docenti-genitori con il seguente ordine del giorno:

1. Proposte di nuova adozione e riconferma libri di testo a.s. 2024/25
  2. Varie ed eventuali

La riunione avverrà in modalità telematica attraverso applicativo Meet. Il link di accesso alla riunione sarà inviato ai membri del Consiglio dal Coordinatore di interclasse/intersezione delegato dal Dirigente.

Il verbale della seduta dovrà pervenire via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mentre il modulo di adozione/conferma debitamente compilato sarà consegnato presso gli uffici di segreteria il tutto entro le ore 12.30 di mercoledì 8 maggio 2024.